Social Icons

11 febbraio 2014

Peugeot RCZ-R: il video della leonessa


L'auto   In questi giorni la casa francese ha pubblicato, in seguito a tanti teaser sul Web, il video dell'auto più potente nella storia del marchio del leone. Si tratta di una versione speciale dell'autovettura sportiva presentata nel lontano 2007 sotto forma di concept. Il caso RCZ è interessante perché raramente il prototipo, che pareva all'avanguardia, quasi futuristico, con tratti che lo discostavano dalla gamma del produttore d'oltralpe, viene messo in produzione con modifiche poco significative. Nel 2010 arriva perciò sul mercato la RCZ, una coupé originale ed inedita che si prefigura di combattere contro una rivale ricca d'esperienza, la tedesca TT...


Il 2014 è l'anno della versione speciale R. Nel filmato sottostante è possibile rendersi conto del lavoro certosino dei tecnici francesi che hanno migliorato in numerosi particolari l'aspetto già rivoluzionario della vettura di serie. I cerchi immensi da 19 pollici ora sono più sporgenti e mostrano una nuova tinta nero/argento, le dimensioni dell'alettone posteriore sono aumentate e l'auto presenta un assetto ribassato. I colori disponibili per la carrozzeria sono Rosso Eritrea, Nero Perla Nera, Grigio Sidobre e Bianco Opale.
Rimane immutato lo stile inconfondibile del tetto con le due gobbe che ricordano le vetture uscite dalle officine Zagato. La vista laterale rivela una vettura bassa (è alta appena 1.359m) e filante. La lunghezza contenuta (meno di 4.3m) permette di tenere basso l'ago della bilancia, aspetto fondamentale per questo tipo di automobili. Il peso dichiarato è di soli 1280kg, addirittura inferiore di quello dell'allestimento con 200 cavalli.
La vera novità della versione R risiede sotto il cofano. La Peugeot è riuscita a spremere l'ormai noto 1.6 l THP a benzina e arrivare a 260 cavalli, raggiungendo la più alta potenza specifica (160 cavalli per litro) per una vettura di serie. Un'esuberante coppia di 330 Nm porta l'auto da 0 a 100 in soli 5.9 secondi. Inoltre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250km/h. I consumi invece rimangono ridotti, a quanto dichiarato dal costruttore (6.4l/100km).

   Prezzi    La RCZ-R è in vendita in Italia ad un prezzo di 40.700 euro. Sicuramente più contenuto il costo di partenza della RCZ "base" che monta lo stesso propulsore 1.6 l ma in questo caso eroga 156 
cavalli e parte da 28.650 euro. Clicca qui per scoprire di più sui prezzi.

In seguito è possibile visionare il video: 




Nessun commento:

Posta un commento

 

Note legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Questo blog non viene aggiornato con una periodicità prefissata e viene utilizzato materiale reperibile liberamente su Internet. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Nel caso ci fossero contenuti che violino i copyright preghiamo di contattare l'autore all'indirizzo serban.rotaru@live.it.

Licenza (CC)

Prossimi eventi

06.03.2014 - 16.03.2014

Salone di Ginevra (clicca per scoprire di più)




 
Blogger Templates