Social Icons

22 febbraio 2013

VW Golf GTD: sportività a gasolio


L'auto Al Salone di Ginevra (7-17 marzo), accanto a showcars, prototipi stravaganti e lussuose berline sarà presente anche il colosso tedesco Volkswagen con una novità per il modello più venduto della casa. La Golf, giunta ormai alla settima generazione dopo quasi 40 anni di carriera, venne presentata alla fine del 2012 al Salone di Parigi dividendo gli appassionati, che da una parte criticano il lavoro svolto dal designer italiano De Silva, dall'altra apprezzano il forte legame con i modelli precedenti.

La gradita novità del 2013 consiste nella presentazione della versione GTD, denominazione nata nel 1982, sinonimo di automobile sportiva e parsimoniosa. A molti appassionati di motori potrà sembrare un ossimoro la proposta di VW,  giacché tradizionalmente soltanto i propulsori alimentati a benzina sono capaci di regalare emozioni dietro al volante.

La nuova berlina del gruppo VW sarà dotata di un motore 2.0 TDI (esattamente come il modello uscente) che eroga 184 cavalli e possiede un'impressionante coppia di 380 Nm. Si tratta di un propulsore già presente molti modelli del gruppo di Wolfsburg, noto per la sua indole sportiva e soprattutto per i bassi consumi. Viene dichiarato un consumo medio di circa 4.2 litri ogni 100 km, obiettivo raggiunto anche grazie al peso contenuto, che ammonta dunque a 1302 kg. La vettura riuscirà inoltre a scattare da 0 a 100 km/h in solo 7.5 secondi.
Di serie saranno offerti optional come i cerchi in lega da 17 pollici, l'assetto sportivo, minigonne e spoiler specifici, volante con razza inferiore appiattita e tessuti interni a scacchi.

   Prezzi La nuova Golf GTD sarà disponibile in Germania all'inizio di marzo ad un prezzo di 29.350 euro, mentre arriverà nei concessionari italiani nel mese di giugno.








Nessun commento:

Posta un commento

 

Note legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Questo blog non viene aggiornato con una periodicità prefissata e viene utilizzato materiale reperibile liberamente su Internet. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Nel caso ci fossero contenuti che violino i copyright preghiamo di contattare l'autore all'indirizzo serban.rotaru@live.it.

Licenza (CC)

Prossimi eventi

06.03.2014 - 16.03.2014

Salone di Ginevra (clicca per scoprire di più)




 
Blogger Templates