Social Icons

17 febbraio 2013

Qoros: novità dalla Cina

   L'auto Qoros è un'azienda nata nel 2007 da una joint venture tra una delle più importanti case automobilistiche cinesi, la Chery e la holding company Israel Corporation. Al momento della fondazione, il piano dei vertici della neonata azienda era di produrre automobili che potessero competere con i prodotti europei e statunitensi più sofisticati. Le parole chiave del disegno della casa di Wuhu, in Cina, sono design, sicurezza, qualità ed esperienza...

Per raggiungere i considerevoli obiettivi vengono posti a capo del progetto personalità di spicco del mondo dell'automobile come Gert Hildebrand che nel 2010 lasciò Mini e Volker Steinwascher, ex vicepresidente VW Stati Uniti.
Dopo soli 6 anni dalla fondazione verrà presentato al Salone di Ginevra, in veste definitiva, il primo modello, accompagnato da due concept che non dovrebbero essere dissimili dai prodotti di serie. Il primo è una berlina denominata semplicemente 3 Sedan, lunga 4.61 e larga 1.81 metri. Si tratta di una vettura con una linea pulita, elegante e poco appariscente. Il capostipite della gamma cercherà quindi di dare un'identità al marchio in termini di design e qualità costruttiva. La vettura sarà dotata di un propulsore 1.6 litri che eroga 126 cavalli nella versione aspirata e ben 156 cavalli nella versione turbo. Gli optional a richiesta saranno numerosi, come l'utile Start&Stop e il sistema multimediale dotato di touchscreen da 8 pollici.

Allo stand Qoros saranno presenti anche la 3 in versione station wagon, e la 3 Cross Hybrid Concept. La prima è una classica famigliare con una grande capacità di carico, mentre la seconda un'interessante crossover dotata di un piccolo propulsore termico con 3 cilindri 1.2 litri accompagnato da un propulsore elettrico.

L'azienda cinese promette l'arrivo dei primi esemplari in Cina nella seconda metà del 2013, mentre in Europa le vendite avranno inizio dal 2014. I prezzi non sono ancora stati resi noti, ma si vocifera un listino che parte da circa 18.000 euro.

Altre foto dopo l'intervallo...








Nessun commento:

Posta un commento

 

Note legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Questo blog non viene aggiornato con una periodicità prefissata e viene utilizzato materiale reperibile liberamente su Internet. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Nel caso ci fossero contenuti che violino i copyright preghiamo di contattare l'autore all'indirizzo serban.rotaru@live.it.

Licenza (CC)

Prossimi eventi

06.03.2014 - 16.03.2014

Salone di Ginevra (clicca per scoprire di più)




 
Blogger Templates